Space Liang | Zhenru Liang | Amy-d Arte Spazio

0 Posted by - July 8, 2017 - Kritika segnala

CONCEPT: Già presentato come tesi alla triennio di pittura all’Accademia di belle Arti di Brera. La scelta si è orientata sulla Galleria Amy-d Arte Spazio di Milano per la disponibilità della galleria stessa e perché gli spazi interni si prestavano ad una eventuale riproduzione in scala.

Da qui è nato un plastico dello spazio/galleria creato da Zhenru Liang, già curatrice della collettiva che, nell’ambito di Brera Aperta (14-17 luglio), diventerà contenitore di varie opere, molto diverse tra loro, ma tutte legate dal filo conduttore del “piccolo formato” sempre e comunque in grado di racchiudere in piccole dimensioni ampi e più alti livelli di espressione.

Un’azione che potremmo definire protostorica perché tutto è stato eseguito direttamente e con tecniche prettamente manuali. In un orticello a Lenno sul lago di Como infatti, gli artisti dopo aver acceso un fuoco a legna in aperta campagna hanno potuto cuocere le proprie forme e vivere l’ebbrezza di fondere il metallo colandolo personalmente al suo interno.

Le fusioni in bronzo, alluminio e argento create dai giovani artisti seguendo tutti i passaggi della tecnica a cera persa, vogliono inoltre racchiudere altri significati simbolici, come il fondere/fondersi, l’unirsi in un percorso che, partendo dalla materia e dal senso del fare, si eleva verso piani superiori, mescolandosi con un sentire più spirituale e profondo.
 
A cura di: Zhenru Liang
espositori: Zhenru Liang, Valeria Manfredda, Mattia Barone, Federico Meneghel, Irene Cocco, Zhao yining, shabnam Ghafghazi, Su Xin, Luca Maestroni, Aron Milani, Maria Zurlo, Luca Laurora, Gaia Carboni, Debora Cocchetti, Fabrizio De Filippis, Francesco Strizzi, Hang Zeyu
video: Zhenru Liang, Hang Zeyu
Presentazione Prof. Geremia Renzi, Cattedra di Tecniche della Fonderia
 
 
Installazione

Zhenru Liang – PASSIONE

Se io accendo un fiammifero, il fuoco sprigiona in base a leggi determinate ma sono stato io a mettere in azione tali leggi. Analogamente, io posso compiere un’azione non conforme alle leggi determinate del mio karma ma sono stato io stesso che metto in azioni tali leggi. E per mezzo della mia azione si crea un nuovo karma, come per il fuoco che continua ad agire secondo leggi naturali determinate, dopo che io lo ho acceso.
Rudolf Steiner

 
È l’attimo prima,
è aspettare,
è il buio che aspetta la luce come la notte aspetta il giorno,
è dormire su un sogno che con lui si spegne,
è rabbia, calore, spavento.
è sfregamento, e rumore di fiamma.
è vibrazione,
È puzza di zolfo e di legno bruciato,
è silenzio e paura.
È tormento e passione,
è un incontro, uno sguardo, un addio
È la vita e la morte che si butta via per un momento.

 

Geremia Renzi – TURNAROUND

Installazioni di Geremia Renzi con topi, artisti e gente comune in un viaggio reciprocamente empatico, istintivo quanto consapevole, in una sorta di attiva partecipazione e condivisione emozionale.

Molti pensano ancora che empatia, reciproca comprensione e comportamenti di solidarietà siano capacità specificamente umane, che richiedono elaborazione mentale, giudizio morale e apprendimento culturale, ma il nucleo essenziale dell’empatia consiste nell’essere in grado di avere un’esperienza emozionale e condividere quella degli altri.

I topi hanno la capacità di provare empatia per i propri consimili, proprio come gli esseri umani.

Loro infatti sono in grado di rispondere in modo automatico alle emozioni positive e negative degli altri, come l’eccitazione, la calma, la paura o la rabbia.
 
Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio 6 – Milano
MM2 Moscova
+39.02.654872
info@amyd.it
amyd.it 
 

No comments

Leave a reply