I Musei Civici – Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa annunciano la chiusura della mostra Paintings. Percorsi di pittura contemporanea da una collezione privata, esposizione inaugurata lo scorso 10 giugno che raccoglie oltre sessanta opere pittoriche di arte contemporanea provenienti da un’unica collezione privata.
In occasione del finissage, che si terrà sabato 2 settembre 2017 alle ore 18, il Museo Civico presenta al pubblico il catalogo che raccoglie l’intera collezione di Antonio Menon.
La mostra costituisce l’esito di una ricerca su molti talenti artistici. La volontà di rendere fruibili le opere della sua collezione, nata su primi acquisti di artisti veneti e poi ampliatasi con firme italiane e straniere, è un momento di grande importanza nelle attività di un museo che si pone come strumento di valorizzazione delle eccellenze culturali del suo territorio tra cui emergono anche le pratiche collezionistiche. Il progetto espositivo pone al centro una riflessione sull’arte figurativa contemporanea, suddividendo nei due piani della Galleria Civica le opere selezionate in due percorsi tematici: il ritratto e il paesaggio.
Paintings rappresenta inoltre un importante progetto per il museo cittadino che diventa portavoce e veicolo di messaggi sociali dimostrando quanto la cultura sia sempre più motore di solidarietà. l’Amministrazione comunale ha accettato la proposta del collezionista di donare una considerevole parte degli incassi della bigliettazione della mostra alla Fondazione Città della Speranza di Padova, la Onlus che persegue la finalità di sostenere lo studio, la ricerca scientifica, l’attività didattica e l’assistenza nel campo delle patologie oncoematologiche pediatriche.
Sabato 2 settembre 2017 alle ore 18, il Museo Civico presenta il catalogo monografico dell’intera collezione Menon “Paintings 1”, edito da ZeL Edizioni, di cui il ricavato della vendita sarà devoluto alla Onlus.
Quando acquisisco un’opera non penso mai che sia “mia”: mi sento come una sorta di conservatore dell’opera dell’artista
LEGGI L’INTERVISTA AD ANTONIO MENON
No comments