Articolo pubblicato sabato 27 agosto su Il Giornale di Vicenza
GRANDE SUCCESSO PER LA RASSEGNA DI PITTURA CONTEMPORANEA ALLESTITA GRAZIE ALLE OPERE DI UN PRIVATO
A tre mesi dalla sua apertura, sabato 2 settembre chiude i battenti Paintings, apprezzatissima rassegna dedicata alla pittura contemporanea e organizzata dal Museo Civico di Bassano del Grappa grazie alla collaborazione del collezionista bassanese Antonio Menon. L’esposizione, inaugurata lo scorso giugno, ha permesso al pubblico di ammirare una sessantina di dipinti privati provenienti dalla straordinaria raccolta d’arte contemporanea del commercialista bassanese, che da anni segue e valorizza alcuni artisti di grande talento attivi sul territorio nazionale e non solo.
La mostra, che ha riscosso un notevole successo, costituisce d’altro canto proprio l’esito di una ricerca su molti interessanti figure emergenti del panorama artistico attuale e rappresenta un virtuoso esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel campo della promozione culturale e della valorizzazione dell’arte. Il progetto espositivo pone al centro una riflessione sull’arte figurativa contemporanea, suddividendo le opere selezionate in due percorsi tematici propri della pittura, ossia il ritratto e il paesaggio, tutte visibili ancora per pochi giorni nei due piani della Galleria Civica.
Da sabato 2 settembre poi tutti gli interessati potranno approfondire questo percorso grazie al catalogo dell’intera collezione Menon, che verrà presentato alle 18 in museo occasione del finissage della mostra. In quella sede sarà anche reso noto il ricavato della bigliettazione della rassegna, abbinata ad un progetto di solidarietà. Il cinquanta per cento della somma, come espressamente richiesto dal collezionista, sarà infatti devoluto alla Fondazione Città della Speranza Onlus, che sostiene lo studio, la ricerca scientifica, l’attività didattica e l’assistenza nel campo delle patologie oncoematologiche pediatriche. Alla donazione si aggiungeranno poi i fondi ottenuti dalle vendite del catalogo, che in questo caso saranno interamente destinata alla onlus padovana.
Info e contatti
Paintings. Percorsi nella pittura contemporanea da una collezione privata
11.06 – 2.09.2017
Inaugurazione 10 giugno 2017 ore 18
Galleria Civica
Museo Civico
Piazza Garibaldi, 34
36061 – Bassano del Grappa
T 0424 519901 / 519904
museo@comune.bassano.vi.it
No comments