Vi avevamo già parlato di lei. Ora il nostro Ivano Sossella Usw, infaticabile artista di primaria grandezza, non famoso ma di fama, che ha esposto a Documenta e in giro per il mondo in spazi espositivi che non sono proprio delle galleriacce, torna con le interviste al citofono (mi piace chiamarle così), che in realtà sono interviste via Facebook ripubblicate qui nude e crude con l’occhio del voyeur senza correzioni ex post (a parte un minimo di editing).
Questa volta è il turno di Ilaria Facci. Buona visione, guardoni/e.
(Emanuele Beluffi)
Ivano Sossella Usw
Oltre il verde e il rosso non andiamo ?
Ilaria Facci
eh???????????
Ivano Sossella Usw
intendo: c’è mestiere nelle tue fotografie ? sai fotografare ? sai tutte quelle cose sante e vere che ogni fotografo conosce?
Ilaria Facci
Sono cieca, non vedo nemmeno i colori come voi Quindi no. Non ne ho la più pallida idea E non potrebbero cmq insegnarmelo visto che non vedo come voi!
Ivano Sossella Usw
mica occorre avere 10 decimi per fotografare: se gli occhi funzionano tanto vale guardare e basta. E poi non sei cieca, sei “un po'” cieca semmai. Mai conosciuto qualcuno che non lo sia. Mi vuoi dire che la tua deficienza è il tuo hatu, la tua ragione ?
Ilaria Facci
Retinoblastoma occhio sinistro Cioè tumore Cioè non vedo Questo rende il mio mondo più piatto E vedo meno ombre di voi quindi meno toni nei colori Ma tanto senza ciò non credo che mi sarei mai avvicinata alla fotografia La meravigliosa logica incoerenza della mente umana
Ivano Sossella Usw
“Voi” chi ?
Ilaria Facci
Sono cieca, non vedo nemmeno i colori come voi/E vedo meno ombre di voi
Ivano Sossella Usw
Ma la fotografia è il luogo eletto per la visione monoculare, per la gioia di Polifemo.. quando si fotografa si accosta un occhio alla macchina, si dimentica di averne due e si scatta. Perlomeno la fotografia è nata su questo principio: dimenticarsi di avere due occhi.
Ilaria Facci
Bellissimo!!!
Ivano Sossella Usw
E allora ? Qualcuno dopo aver bevuto ha detto che la foto è affare (affaire) non dell occhio ma dello sguardo. Ammesso che l alcol aiuti che sguardo ti muove a scattare foto ? Detto in italiano: cosa fotografi ?
Ilaria Facci
daiiiii *****
Ivano Sossella Usw
Cosa desideri davvero ?
Ilaria Facci
Io sogno una famiglia….
Ivano Sossella Usw
Ma la famiglia è un disastro no ? non dicono cosi tutti ?
Ilaria Facci
Io solo sogno l’amore E una famiglia Dei bimbi
Ivano Sossella Usw
… ok prendo nota. Ma cosa fotografi ? Se fosse possibile avere una risposta…
Ilaria Facci
Io non lo so cosa scatto. Punto la macchina su di me e fotografo quasi al buio Solo quando le rivedo scopro cosa sto gridando Solo dopo vedo Ed è sempre un colpo! Credo che la macchina mi abbia ridato ciò che il tumore mi ha tolto
Ivano Sossella Usw
Hai un occhio che non vede fotografi quasi al buio…. La luce è motore e seme (fotos) della fotografia e tu pare quasi te ne voglia disfare. È forse una scorciatoia ? Nel senso che al buio le foto sono apparentemente più facili dato che si vede quasi zero ?
Ilaria Facci
Non so cosa sia facile a me non frega nulla del risultato. Scattare è una necessità per me non una scelta. Ad un certo punto mi dice’ preparati’ ti devo dire qualcosa Non è quasi mai piacevole Ma mi fa vedere qualcosa nuovo di me Io non fotografo ciò che vedo ma ciò che sento Ma non c’e merito in questo Viene fuori da solo Scavo scattando E sembra che le persone si identificano in questo stesso mio percorso
Ivano Sossella Usw
…vabbeh…siamo nel paese della buonanotte….. Buonanotte !
Ξ
Ivano Sossella Usw
Fai foto che paiono una gloria dei daltonici e spesso mi pare ti rifugi nella linea del culo che comunque un minimo vitale di gradimento lo garantisce sempre. Eppure riesci per volontà o caso a non fermarti mai all immagine: sarà che il talento deve avere per amante l incoscienza…
Ilaria Facci
No no no! è che sono guarita…. L’ho pagato un occhio ma sono sana
Ivano Sossella Usw
Ahahahahahaha e chi ci crede ahahaha … dai gran spago alla psiche ma sei a tuo modo risoluta… senza dubbio ahahahahaha… cieca e sana: su questo sono proprio d’accordo.
Ilaria Facci
Mi sto occupando di guerra al cancro…
Ivano Sossella Usw
..e vabbeh….
Ilaria Facci
Credo sia toccante il fatto che una persona guarita ‘torni in campo ‘ per continuare a combattere con i ‘malati’ Con le foto ci sto riuscendo Scattando malati guerrieri che lottano Voglio che diventi un vero movimento L’arte cura
Ivano Sossella Usw
No l’ arte non cura affatto: fa già abbastanza per quel poco di tempo che occuperà. Ci mancherebbe pure che curasse… curano le medicine, l’ omeopatia. i fiori di bach, la chemio, la pettherapie, la psicologia, la psichiatrica a volte, e tutto quel che vuoi ma l’ arte no !!! l’ arte semmai insegna l’ amore profondissimo e l’ infinito rispetto per incurabile per la malattia che non concede tregua… non credi ?
Ilaria Facci
L’arte in quel momento mi cura mi salva L’arte vera non solo deve dare Deve salvare Voglio che l arte che è effimera per eccellenza, diventi utile Quindi si, per me l’arte cura Senza quella macchina fotografica mia madre non avrebbe mai intravisto nella pupilla il pallino bianco che poi si e’ rivelato un tumore. Senza le robe che faccio abiti maschere cappelli. Sarei impazzita. Lo sai come li chiamo? I miei mostri. Loro stanno dentro di me e mi mangiano
Ivano Sossella Usw
Fotografa… fai foto.
Guarda anche gli Autoscatti sbagliati di Ilaria Facci
No comments