IVANO SOSSELLA FEAT. SIMONA BRAMATI

1 Posted by - May 6, 2013 - Interviste

A volte ritornano. L’eccellentissimo artista e filosofo Ivano Sossella ha realizzato per KritikaOnline una delle sue interviste impossibili. Questa volta l’interlocutrice d’eccezione è la pittrice Simona Bramati,  definita “druidica” per la sua indole refrattaria ai contatti con la civiltà industriale cattolica urbana progressiva e magnifica.

Se i testi critici della tradizione sono noiosi, le interviste canoniche lo sono ancor di più. Ma noi, che in canonica non ci rintaniamo e anzi amiamo scherzare col fuoco del peccato, siamo hegeliani e superiamo la forma intervista negandola per ottenenrne una sintesi superiore. In assoluta libertà, secondo il marchio di fabbrica di KritikaOnline, è stata realizzata l’intervista che segue, condotta attraverso quel telefono senza fili della modernità che è la chat di Facebook.

 

Ivano Sossella Usw
La tua personale “Lachesi, la filatrice del destino” a Palazzo della Signoria di Jesi nel 2008 ha totalizzato oltre 6500 visitatori in tre settimane”. Sul tuo sito è scritta questa cosa qua. Ma cosa vuol dire ? 6500 visitatori. Ma che cosa è ? Non trovi tanto triste questa cosa ?

Simona Bramati
non l’ho scritta io e comunque si sono triste molto, ma non per la cifra dei visitatori ma perchè sono caduta in bici per colpa di 4 ubriaconi!
ahahha

Ivano Sossella Usw
la bici è un inferno. E i ciclisti anche peggio così costretti nella loro supponenza incrociata. Il peggior modo di usare la ruota. Spesso è così nell’arte: si da la colpa agli ubriaconi (alias mercato e critica) ma la realtà è che si sta facendo il peggior uso di qualcosa, ad esempio una idea.

Simona Bramati
nel mio caso i 4 soggetti mi hanno sbarrato la strada, e io per premura di non far male a loro ho sterzato nel baratro, per quanto riguarda l’arte io penso solo a lavorare e il mercato è un essere che io non frequento

Ivano Sossella Usw
il mercato non è un “essere” ma un “avere”.

Simona Bramati
ah no! pensavo che fosse un essere strano che decide le sorti dei poveri artisti indifesi!

Ivano Sossella Usw
certo tu vai in bici… “essere” si usa in modo maldestro solo nel dire che si è artisti. Per il resto necessario è “avere”: avere talento, avere forza, avere mercato, avere e avere. L’ artista deve dare e per dare deve  dunque avere. Essere è niente. Sempre. E ritornando alla bici non sei indifesa. Su una bici è come essere armati.
Gli artisti indifesi: non capisco.

Simona Bramati
infatti io cosciente di avere un’arma li ho schivati e mi sono ammaccata!

Ivano Sossella Usw
Dipingi, a mio vedere, come piace farlo a molti: tecnica rassicurante, quadri rassicuranti, motivi rassicuranti con un make-up di inquietudine tanto per dar sapore. Occhi che fan finta di guardare anche perché in arte (semmai) è il quadro che (ti e ci) osserva  e non un occhio o un volto disegnato o dipinto. In altre parole ti fai gli affari tuoi: tutto per te. Sì ma poi ?

Simona Bramati
quello che hai appena detto cozza decisamente con la realtà dei fatti!
io non ho un gallerista fisso che mi segue proprio perchè la mia pittura non è rassicurante: me lo dicono da anni loro e ti dirò che questa cosa inizia proprio a piacermi!
Sta di fatto che io non dipingo per piacere, ma per dire qualcosa e ti dirò di più devo ancora imparare a farlo bene….

Ivano Sossella Usw
Non credo affatto che nessun gallerista ti segua perché tu non sei rassicurante. Le ragioni sono altre e diverse credo. Se qualcuno dice così è per rassicurarti.

Simona Bramati
mi hanno detto sempre così.
Allora secondo te perchè non mi vogliono?
Quali sarebbero le ragioni?

Ivano Sossella Usw
Ti troveranno mediocre

Simona Bramati
ah ah ah ah …non credo

Ivano Sossella Usw
Penseranno che in fondo in fondo è sempre la solita zuppa

Simona Bramati
Imotivi sono altri e meno banali…
ahahhahah

Ivano Sossella Usw
Dimmi tu: fai una lista dei motivi

Simona Bramati
1 non sono ruffiana
2 ho avuto il coraggio di denunciare per vie legali un gallerista che mi ha rubato un bel po’ di lavori
(e questa cosa non l’ho mai nascosta)
3 non faccio quello che mi dicono di fare per essere più “piaciosa”
4 non pago..
5 affronto dei temi che non sono graditi, pur essendo temi di cui la gente si riempie la bocca…..
(il punto 2 credo sia abbastanza importante perchè dal momento che si sa resta difficile poi entrare in certi circuiti)

Ivano Sossella Usw
Lo dici tu: ma è spesso il tic di chi non riesce e inciampa nel credere di non riuscire a causa del proprio buon cuore. Può essere ma di solito è bla-bla. Per denunciare non serve coraggio ma un buon avvocato. Per il resto mi sembrano discorsi da autobus.
E non credo sia vero. Nessuno vuole compromettere il tuo cuore in arte: interessa a nessuno penso. A un gallerista può interessare se il tuo lavoro possa prendere parola nel circuito (anche culturale sia chiaro) dell’ arte e/o possa produrre denaro. Nient’ altro e nn è certo poco.
Cosa vuol dire poi essere più piaciosa (un quasi neologismo orribile )))) ?

Simona Bramati
Il punto 1 è un dato di fatto!
Non mi devo per forza difendere raccontando balle e nascondendomi dietro un appellativo qualunque

Ivano Sossella Usw
“non mi devo per forza difendere raccontando balle e nascondendomi dietro un appellativo qualunque” Non capisco cosa voglia dire.

Simona Bramati
Di coraggio ce ne ho messo molto e il primo avvocato mi stava letteralmente fregando anche lui…..
è che il punto 1 non me lo dico da sola
…è difficile risponderti
chiedi troppe cose in una volta sola… comunque hai ragione
…tu mi fai domande da autobus e io ti rispondo con lo stesso peso,
…in più penso che il sistema dell’arte oggi è tutto un parcheggio per autobus.

Ivano Sossella Usw
Nessuna domanda da autobus e a dire il vero quasi nessuna domanda. Il fatto che tu possa pensare che il sistema dell’ arte sia un parcheggio di autobus è cosa tua che non porta da nessuna parte. Mi sembra tu non sia sincera. come dire: confondi la rabbia col rancore. Mi sbaglio ? (intendo nel lavoro non in te: quello nn importa)

Simona Bramati
Nel lavoro non c’e’ nessuna rabbia.

Ivano Sossella Usw
Ho domandato perché tu creda o possa pensare che gli altri o qualcuno trovino i tuoi lavori non rassicuranti perché personalmente è la prima cosa che vedo e che, appunto, fa da zavorra al lavoro.

Simona Bramati
Io ho 37 anni e da quando ho iniziato mi sento dire sta cosa, che ti devo dire? questo è quello che mi dicono…dovresti forse domandare a loro…io la penso come te…o quasi!

Ivano Sossella Usw
a me interessa qui quel che dici e pensi tu. non il brusio che ti accompagna

Simona Bramati
allora io penso che il mio lavoro valga per come è

Ivano Sossella Usw
…è che sento della presunzione sul nulla e talvolta questo non porta al lavoro.
Ma registro la risposta e va bene così.

Simona Bramati
assolutamente niente presunzione e comunque se pensi che stiamo parlando di un lavoro pari al nulla possiamo terminare qui la nostra conversazione…io non sento di essere arrivata
Quella mia risposta provocatoria ha un significato ben preciso, intendo dire che non posso cambiare il lavoro e inserire lo zuccherino perchè terze persone me lo chiedono

Ivano Sossella Usw
Sto solo dicendo che a vederlo è un lavoro che non mi dice niente: Mi sembra non parli e non voglia prendere in considerazione quel che presenta. Ho visto dei quadri con degli occhi che non guardano, ad esempio: ma forse è quello che intendi fare tu.

Simona Bramati
infatti ora ti sbagli alla grande! Forse sei tu che hai occhi che non guardano

Ivano Sossella Usw
…Se ci si sbaglia “alla grande” non è male. Suggeriscimi cosa e come dovrei vedere…

Simona Bramati
aahhahah che figata! mi sto divertendo! vai da un oculista !

Ivano Sossella Usw
vado ogni 6 mesi: sono pilota di piccoli aerei e superati i 40 le visite oculistiche si infittiscono. Per ora vedo, ma credo tu sappia benissimo che l’arte e la pittura per quel che riguarda entrambe non possono certo fermarsi alla retina.
Lo sguardo dell’arte utilizza (anche) gli occhi ma proprio in considerazione che i nostri occhi sono solo due neuroni evoluti o quasi. Se i miei occhi biologici vedono occhi dipinti-per-benino come nel tuo caso attendono non una impressione retinica ma “uno sguardo”. Nel tuo caso mi pare che il desiderio in fondo di fare un girotondo attorno al tuo ombelico finisca per frenare lo sguardo cui invece un’opera d’arte dovrebbe e deve indurre… Invece: da una parte un desiderio di nudità, presenza, offerta e dall’altro un perbenismo nello stile che la congela… non è così ?

Simona Bramati
no!
La tua retina funziona non c’è dubbio.
Non che il mio lavoro debba piacerti per forza, ma tu dici cose che non appartengono a me e non parlo di qualità ci mancherebbe, devo ancora imparare tutto! Comunque io voglio volare

Ivano Sossella Usw
Metti le ali alla bici…. grazie a Bernoulli voli. Certo si atterra malino credo…
Suggerisci un lavoro per favore…

Simona Bramati
“Ho una vita che mi esclude dall’immortalità”
2013
120 x 180 cm
tecnica mista su tela

Simona Bramati - Ho una vita che mi esclude dall'immortalità - 2013 - 120 x 180 cm - tecnica mista su tela - Courtesy Simona Bramati

Simona Bramati – Ho una vita che mi esclude dall’immortalità – 2013 – 120 x 180 cm – tecnica mista su tela – Courtesy Simona Bramati

Ivano Sossella Usw
Un lavoro diviso in due mondi…. Potresti dipingere un soggetto deciso da altri? Ad esempio su commissione ?

Simona Bramati
no! non l’ho mai fatto e non mi piace farlo!
Che significa un lavoro diviso?

Ivano Sossella Usw
Non lo faresti ?

Simona Bramati
Su commissione si, ma non mi devono dire cosa devo fare

Ivano Sossella Usw
Se ti si offrisse qualcosa che tu desideri e al quale dai valore (ad esempio molti soldi) per dipingere l’ albero che ho in giardino: lo faresti o pensi potresti perderti ? Nessun giudizio vorrei solo sapere.

Simona Bramati
non lo farei!

Ivano Sossella Usw
Non lo faresti…

Simona Bramati
Mi è capitato che mi hanno offerto dei soldi per fare qualcosa che non mi riguarda e non l’ho fatto, perchè non mi va

Ivano Sossella Usw
ci sono nel tuo lavoro due mondi: uno divorato dal soggetto, dalla costruzione in fondo di una immagine carica e carichissima di simboli, di pathos (solo evocato) e così via. C’è poi un altro mondo che inizia e finisce in ogni pennellata e che (di solito) supera se non addirittura trascende il soggetto stesso. La pittura fa questa cosa. Ma il primo mondo è affollato il secondo quasi desertico. Lo stile è trattato con disinteresse: è rassicurante proprio perché si rifà al lavoro che hanno fatto altri artisti nel passato.
Questo è comprensibile ? condivisibile ?

Simona Bramati
i lavori sono mutati negli anni, non decido nulla a priori, li vivo! trovi ancora che la mia tecnica sia rassicurante, perchè non ne hai mai visto uno dal vivo, sono imbrattati, non sono leccati, i soggetti si caricano di simboli quando hanno bisogno di loro…hai usato un termine che nella realtà tangibile non mi appartiene, il disinteresse
…no no !!

Ivano Sossella Usw
Ma Simona non è che la retta rassicuri e lo strappo inquieti. Posso trovare più mosso e irrequieto un lavoro, come dici tu,  lavoro leccato…dipende. Ma non importa.

Simona Bramati
si infatti, ma tu mi parli di tecnica rassicurante …a me non rassicura e infatti sono di continuo alla ricerca di qualcosa che mi rassicuri, ma al tempo stesso come trovo la “tecnica” rassicurante poi l’abbandono immediatamente, se tu conoscessi a fondo il mio lavoro ti accorgeresti che è un cantiere di prove

Ivano Sossella Usw
trovo tu dipinga-per-benino. Non è mica un giudizio. Sai quando ci si avvicina all’arte si ha sempre un’attesa. Per quanto ci si disinteressi anche di se stessi non si può sopprimere il desiderio che quel che si vede, che l’esperienza artistica sempre e comunque e almeno un po’ metta in dubbio le nostre certezze. Che dia dinamica e dubbio alla nostra conoscenza. Ho la sensazione di vedere una pittura che si conosce e che danno non lo sguardo del tuo mondo ma la sua sola esibizione. Quasi che tu utilizzassi strumenti altrui, strumenti che la storia dell’arte e la conoscenza dell’arte ha digerito e sdoganato per proporre gli affari tuoi i casi tuoi. Forse è così, forse è quello che vuoi fare.
Sia chiaro: non esiste una formula su come fare arte: qualsiasi sia l’ idea l’ intenzione e la mano qualsiasi cosa si può fare bene o male. Per questo mi permetto di scrivere come faccio. Non giudico niente e nessuno.

Simona Bramati
Ma  certo che potrai vedere gli altri nel mio lavoro! non ci vedo nulla di male, tutti noi abbiamo stratificata la storia di qualsiasi natura sia, altrimenti sarei un’aliena, ma dipingere per-benino mi fa proprio senso sentirlo

Ivano Sossella Usw
fai disegni preparatori per ogni quadro ?

Simona Bramati
no

Ivano Sossella Usw
li inventi mentre li fai allora?
hai una immagine in mente e la metti su tela con quei colori in tubetto e i pennelli ?

Simona Bramati
ahhaah
si! ci penso molto prima e quando ho una specie di visione chiara inizio a lavorare

Ivano Sossella Usw
si tratta dunque di una immagine che hai più meno in testa, nei pensieri o nei sogni insomma da qualche parte. Dato che quella visione non ti basta o non è chiara o cosa non so e siccome fai la pittora pensi che sia bene farne un quadro. Va più o meno così?

Simona Bramati
ahahahahah si! certo
Siccome sono pittora penso bene di diffondere i miei pensieri così!

Ivano Sossella Usw
Intendi diffondere la tua visione delle cose ?
Ossia come me tu senti una cosa, come tu la vivi, come te medesima pensi e vivi qualcosa… cioè le tue opere custodiscono una tua visione del mondo più o meno ? questo intendi ?

Simona Bramati
Una visione filtrata dal mio cervello!
…la mia visione è mia perchè le visioni vengono elaborate dal mio cervello

Ivano Sossella Usw
Dunque “tu” sei anche nei tuoi quadri. C’è dell’ ontologico nella pittura per te ?

Simona Bramati
si certo che c’è! anzi credo che tutto il mio lavoro giri intorno allo studio dell’essere umano!

Ivano Sossella Usw
Dimmi un pittore che trovi importante e che ritrovi nei suoi quadri..

Simona Bramati
Lucian Freud

Ivano Sossella Usw
E’ davvero bravissimo…
Tu pensi che ci sia qualcosa della sua visione del mondo o meglio qualcosa di intimamente suo, di Lucian nei suoi quadri e credi si possa avvertire questo rapporto tra opera e artista guardando i suoi quadri… pensi si possa fare esperienza e sentire questo legame ?

Simona Bramati
si nel suo lavoro, almeno io sento fortissima la sua presenza
…anche in Bacon la si percepisce

Ivano Sossella Usw
Se per caso domattina leggi che è uscito un carteggio che prova senza ombra di dubbio che i quadri di Lucian li ha fatti in realtà sua sorella dove va a finire … il tuo “sentirLO” ? Cosa senti dell’ autore di fronte ad una pala medievale del cui autore si sa un cazzo?

Simona Bramati
ahahahhaha ….allora sentivo sua sorella e  che oltre ad essere una gran pittrice è anche una gran bugiarda

Ivano Sossella Usw
…la sorella. Capito.

Simona Bramati
ma senti che me ne frega di sapere chi era Freud o pinco pallo del medioevo, se ti dico che sento Freud ti voglio dire che sento quella mano che ha mosso il pennello, qualsiasi nome abbia o sesso!

Ivano Sossella Usw
beh dovresti deciderti, anzi meglio di no.
Ma non è che dire, come dici tu, che nella tua pittura c’è il tuo spessore ontologico è una gran bufala anche un po’ pippaiola e che la pittura pare abbia ambizioni più alte e altre che parlare degli affari tuoi ?

Simona Bramati
vedi se c’è una cosa che non faccio è quella di spulciare la vita degli artisti

Ivano Sossella Usw
sei confusa… ma va bene così.

Simona Bramati
…il più delle volte non mi ricordo neanche da dove provengono! Comunque io non sono confusa, sei tu che confondi!

Ivano Sossella Usw
ok non sei confusa…
Puoi indicarmi qui una o due immagini di quelle con l’ occhio.. quelle che preferisci… ?

Simona Bramati
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10201065024657140.1073741827.1513890370&type=1

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.simonabramati.it&h=_AQFOD4CB&s=1″www.simonabramati.itdi:

https://www.facebook.com/simona.bramati.1

Simona Bramati
ma tu mi puoi spiegare che significa questo?:
“che nella tua pittura c’è il tuo spessore ontologico è una gran bufala anche un po’ pippaiola e che la pittura pare abbia ambizioni più altro che parlare degli affari tuoi”?

Ivano Sossella Usw
credo che un pittore sia tale se nei suoi quadri l’ ultima e ultimissima cosa sia far trasparire il proprio io. La pittura si occupa di altro non del suo autore.

Simona Bramati
ma se abbiamo appena nominato Freud…..e Bacon??ma su…stai dicendo una gran bufala tu ora!

Ivano Sossella Usw
I quadri di Bacon sarebbero tali e quali li avesse fatti chiunque. Chiunque non li avrebbe fatti, certo. Ma questo non cambia che la ragione della pittura sia un tantino oltre il suo autore.

Simona Bramati
Ma non è che io mi sia inventata nulla di straordinario nel mettermi in mezzo alle mie opere!

Ivano Sossella Usw
Ma va bene. tu pensi come pensi. Ognuno è ogn-uno.

Simona Bramati
si va bè! Puoi girare la frittata a tuo piacimento allora!

Ivano Sossella Usw
i quadri con l’ occhio sono piccoli 30 x 30

Simona Bramati
si

Ivano Sossella Usw
secondo te le dimensioni contano ?

Simona Bramati
no

Ivano Sossella Usw
…ma… tu sei sempre così sincera quando dici bugie ?

Simona Bramati
ahahhaha

Ivano Sossella Usw
nei 30 x 30 c’è una specie di tappezzeria…

Simona Bramati
si

Ivano Sossella Usw
con un buco e un occhio…tutto dipinto. giusto ?

Simona Bramati
tappezzeria che uno può scegliere per fare le tende! si tutto dipinto!

Ivano Sossella Usw
un quadro con un occhio, anche se dipinto-per-benino e finto, dovrebbe essere un quadro che ti guarda… dico bene ?

Simona Bramati
Se è per-benino e finto non ti può guardare! ho fallito cacchio
..aspetta un attimo che vado ad accendere un fuoco, tanto sono tutti di legno!

Ivano Sossella Usw
che siano combustibili  già qualcosa…

Simona Bramati
quindi da oggi addio produzione Bramati!

Ivano Sossella Usw
i tuoi quadri, quelli intendo che-le-dimensioni-non-contano, pensi che guardino chi-li guarda ? Pensi accada questo? o sono fuori strada?

Simona Bramati
io non penso a cosa accade una volta che vengono visti

Ivano Sossella Usw
e dai non stare così sulla difensiva…

Simona Bramati
certo che le dimensioni non determinano un capolavoro o la semplice buona riuscita di un lavoro, ma è vero non sto sulla difensiva…quel lavoro ha un senso…e un’importanza per me che va al di là della reazione di chi lo guarda..

Ivano Sossella Usw
di solito si dice che i quadri sono guardati. In realtà lo si sa benissimo che se si tratta di pittura vera-davvero sono loro a guardarci… pensi di essere d’accordo?

Simona Bramati
infatti i miei occhi guardano

Ivano Sossella Usw
i tuoi quelli che hai sopra il tuo naso  o quelli dei tuoi quadri ?

Simona Bramati
sia il mio che quelli dipinti

Ivano Sossella Usw
e quale è la differenza tra i due occhi?

Simona Bramati
uno è finto e l’altro no! uno è una bugia, l’altro può mentire!

Ivano Sossella Usw
Finto?

Simona Bramati
si quello dipinto

Ivano Sossella Usw
Che il quadro dipinto sia una bugia mi piace e mi pare il tuo primo momento di sincerità…

Simona Bramati
ahhhaha ottimo! C’è sempre una prima s-volta!

No comments

Leave a reply