INVENTARIUM | PRESENTAZIONE DEL LIBRO

0 Posted by - September 26, 2016 - Kritika segnala
Presentazione del libro
Giovedì 29 Settembre 2016-ore 18:00
MAMbo-Bologna

Giovedì 29 Settembre 2016, alle ore 18:00, presso il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Giovanni Gaggia presenta il libro Inventarium edito da Maretti Editore.

Trentasei anni dopo la Strage di Ustica, Inventarium, a cura di Serena Ribaudo /poesie di Davide Quadrio, è una meditazione sul senso di memoria viva in cui il dolore si affranca dalla contingenza della tragica fatalità e trasfigura nei sentimenti di vita, di resistenza, di resilienza.

Scrive Serena Ribaudo:

Inventarium come inventario ovvero lista, elenco. Inventarium come “storia di parole e di cose, parole come cose. Prove, testimonianze. Trovate, enumerate, registrate. Sommerse e salvate, archiviate”. E’ dalle fondamentali pagine del Libro della Memoria che Giovanni Gaggia, la cui ricerca artistica si dispiega in una molteplicità di espressioni, diparte per la strutturazione di questa sua “grammatica della memoria”, generando connessioni di persone, cose, pensieri. “Le cose, testimonianze della vita delle persone. Gli oggetti sono tracce. Segni di una presenza. Impronte. Gli utensili, il valore d’uso delle cose”.  Gli oggetti del vissuto riemergono prepotentemente per trasfigurare in icone sacre ed inattingibili, monumenti alla meditazione sugli umani destini

Il libro Inventarium si pregia di una raccolta di versi inediti di Davide Quadrio. Come scrive lo stesso Quadrio:

Questi canti, poesie, o meglio nenie, fanno parte di un esercizio terapeutico che mi ha accompagnato -sempre in volo o su un mezzo di trasporto- negli anni 2006-2008. In volo, seduto tra sconosciuti in una bolla spazio-temporale, i pensieri si solidificano e decadono in frammenti-parole. In tale condizione psicologica di attesa forzata, meditativa, la parola scritta si risolve, si evolve e lascia tracce. Di questa raccolta mai pubblicata, e che è stata terminata pochi giorni prima della morte di mia madre, ho estratto alcuni versi che secondo me si addicono particolarmente all’occasione e che, per giusta apposizione, completano e espandono il lavoro di Giovanni Gaggia, al centro di questo progetto

Inventarium si avvale inoltre di un testo di Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, da sempre vicina al progetto, e della commovente Testimonianza di Fortuna Piricò vedova Davì.

In occasione della presentazione del libro, l’artista Giovanni Gaggia e la curatrice Serena Ribaudo ripercorrono ed approfondiscono il lungo percorso di un progetto ideato nel 2010, e dipanatosi negli anni,  che trova la sua conclusione e la sua realizzazione più matura in questo prezioso volume.

Interverranno:
Giovanni Gaggia, artista; Serena Ribaudo, storico dell’arte e curatrice; Daria Bonfietti, Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Modererà: Maria Paola Poponi, Maretti Editore.

No comments

Leave a reply