I BALLERINI DI MARCO LODOLA INCONTRANO IL BAMBU’ ED IL PLEXIGLASS NELLA NUOVA LINEA DI ARTE APPLICATA SHADOWS

0 Posted by - June 13, 2013 - Uncategorized

Dopo essere stata presentata a Bologna durante SAIE 3, a Spoleto ed infine al Fuori Salone, la libreria Shadows, prima creazione della linea di design, si trova ora alla Dream Factory di Milano, in corso Garibaldi 117.

Il progetto di arte applicata vede l’unione di materiali insoliti: la struttura della libreria è composta da bastonicini di bambù di diversa lunghezza fissati da leggeri tasselli. Il pannello in plexiglass ritrae le pose dei ballerini di Marco Lodola, che occupano lo spazio centrale della libreria, animandola di luce, una volta acceso il led incorporato al pannello. La stessa origine dei materiali ha storie molto diverse. Il bambù, dagli usi antichissimi, nasce nella cultura dell’architettura orientale è riconosciuto per le sue proprietà versatili duttili ed ecosostenibili. Il secondo, nasce in Germania dalla moderna tecnologia industriale, trovando sviluppo intorno al XXI secolo, in virtù della sua resistenza, trasparenza e solidità, è considerato tra i più innovativi materiali del progresso tecnologico.

I colorati, sinuosi e naturalmente luminosi danzatori di Marco Lodola avvolgono l’essenziale libreria modulabile in bambù in grado di assumere svariate forme geometriche, anche su richiesta, andando a creare ripetizioni d’ombre interpretabili sia alla luce del sole che con l’elettrica resa dei Led.

L’arte della danza è intrisa nell’oggetto di design, colorando ed illuminando il quotidiano di ciascuno di noi, ci riporta verso continue suggestioni neo pop del mondo contemporaneo. Arrivare la sera, accendere le luci e ritrovarsi in casa propria a vivere un’atmosfera onirica, leggera, familiare, quasi ludica, chiudere i battenti e, come suggeriva Depero, reinventarsi il proprio mondo.

 

Dream Factory
corso Garibaldi 117, Milano
www.dreamfactory.it
+39 0265560509

Artista Marco Lodola
Architetto Andrew Gancikov / Libreria Bambica
Curatore e promotore Marta Massara

artdesignishadows@gmail.com
+39 340 2552068

No comments

Leave a reply