FUTURE VINTAGE FESTIVAL

0 Posted by - September 6, 2017 - Kritika segnala

8-9-10 settembre 2017
Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano
www.futurevintage.it

 

In arrivo l’ottava edizione del festival del lifestyle, della moda e della comunicazione
con un nuovo payoff temporale: «1980 – 2030».

Future e Vintage: da questo insolito ossimoro nasce un festival unico in Italia, dedicato al lifestyle, alla moda e alla comunicazione con l’obiettivo di individuare e raccontare le tendenze contemporanee, le loro origini e le ispirazioni che provengono da un passato ancora recente ed influenzano le visioni di un prossimo futuro.

Giunto alla sua ottava edizione, con il patrocinio e alla collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Padova, e dopo aver registrato complessivamente oltre 260mila presenze negli ultimi anni, il Future Vintage Festival riporta il passato in un presente ricco di contaminazioni, dove il vintage rivive in chiave contemporanea e si proietta in un futuro alle porte, con un occhio di riguardo ai mondi underground e alle subculture che hanno segnato i linguaggi e le tendenze del nostro presente.
 
1 area expo dedicata al vintage contemporaneo, oltre 30 appuntamenti culturali tra workshop e  incontri con gli ospiti, 20 esposizioni artistiche legate all’arte contemporanea, al design e alla fotografia e 4 concerti serali; un’offerta culturale gratuita, che propone un programma ricco di grandi protagonisti per coinvolgere più generazioni in un dialogo creativo tra passato, presente e futuro, infondendo stimoli creativi, nuove idee, visioni ed ispirazioni.

A seguire anche quest’anno tornerà Chic Nic, l’aperitivo culturale del festival tra arte, cibo, musica, storia e cultura nell’esclusiva cornice dei Giardini dell’Arena, presso la nuova area dei giardini pubblici, con ingresso da Via Porciglia, dalle ore 18.00 alle 24.00
 
Il payoff ufficiale «1980 – 2030» incarna la mission dell’ottava edizione, che si focalizza sul trentennio che va dal 1980 agli inizi del nuovo millennio, anni fondamentali nel vissuto biografico del pubblico dei millennials e dell’immaginario collettivo, per proiettarlo sulla moda, le tendenze ed i linguaggi di un futuro imminente. «1980-2030» è un percorso inedito sulle contaminazioni e le contraddizioni a cavallo di due secoli, tra il vecchio e il nuovo millennio in una nuova dimensione globale. Il cuore pulsante della nascita di una nuova cultura pop senza limiti. Un serbatoio creativo caratterizzato da costanti sperimentazioni, iperconnessioni con i nuovi media, culture sotterranee, nuove reti sociali e digitali, realtà tangibili e virtuali che abbattono i confini tra passato e futuro.

Una visione sposata anche quest’anno da Radio Deejay, per il secondo anno consecutivo Main Media Partner della manifestazione, attraverso la condivisione della visione del festival su scala nazionale, con i suoi contenuti culturali ed artistici. Radio Deejay presenterà inoltre “Radio DEEJAY fuori e dentro l’armadio”, con l’intento di mostrare e raccontare alcuni dei volti della radio attraverso una duplice visuale: il pubblico e il privato, aprendo gli armadi dei suoi protagonisti e mostrando le foto dei party ufficiali condivisi con il pubblico di Radio Deejay.

Per questa VIII edizione, Future Vintage Festival si avvale anche della collaborazione di Wired Italia, fresco del riconoscimento agli Spd Awards come miglior magazine dell’anno e media parter dell’evento, che curerà e introdurrà alcuni appuntamenti culturali, presso il Despar Auditorium e l’inedita Sala Future, dedicati al mondo in costante trasformazione, all’innovazione, a come la tecnologia e la comunicazione stiano cambiando ogni aspetto della nostra vita.

Un’altra delle più importanti novità di questa edizione è inoltre rappresentata dalla collaborazione con MARKETERs Academy, una realtà digital based gestita da un team di millennials impiegati in alcune delle migliori agenzie e multinazionali Italiane e straniere, che cureranno 4 appuntamenti, tra lecture e workshop, dal tema “Digital Transformation” che ospiteranno importanti esponenti del mondo aziendale e di agenzie di comunicazione con l’obiettivo di comprendere le mutazioni del presente e di prepararsi al futuro con il contributo dei protagonisti in prima linea.
È così che il Future Vintage Festival si riconferma come un prezioso serbatoio creativo e contemporaneo dove convivono ispirazione, innovazione e contaminazione, abbattendo i confini tra passato e futuro.
 
LOCATION E ATTIVITA’:

Location storica della manifestazione è il Centro Culturale Altinate San Gaetano, ex tribunale del XVI secolo ad opera dello Scamozzi, ristrutturato in vetro acciaio come perfetto connubio tra antico e moderno. Un beaubourg polifunzionale tra i più importanti d’Italia con i suoi 11.000 mq di spazi espositivi strutturati su 4 diversi livelli.
 
NUOVA AREA EXPO:

Future Vintage Festival per la sua VIII edizione si presenta con una nuova veste allestitiva curata eccezionalmente da GiPlanet, impresa leader nel mercato dei grandi eventi fieristici con più di 10mila clienti, tra cui La Biennale di Venezia, VeronaFiere, Expovenice, Vinitaly e Salone Nautico di Genova. Un nuovo concept per l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano di raffinata eleganza, gusto minimal, mood futurista sapientemente studiati e creati dall’elevata professionalità del gruppo padovano, per volere dell’a.d Luca Griggio.
 
Una partnership rivoluzionaria tra Future Vintage Festival e GiPlanet, che per la prima volta caratterizzerà l’impatto scenografico del Centro Culturale San Gaetano, per regalare nuove emozioni e novità esclusive al pubblico della manifestazione, in piena armonia con lo spirito di Future Vintage Festival.
 
Un nuovo concept scenografico per una nuova Expo Mercato dove le due anime “Future” e “Vintage” si incontrano nell’Agorà del XVI secolo ristrutturata in vetro e acciaio, in un connubio tra Passato e Futuro. Espositori e ricercatori vintage incontrano nuovi brand e giovani designer che hanno saputo contaminare il presente con il recente passato. Un’Expo che indagherà le origini delle tendenze contemporanee, concentrandosi maggiormente sugli anni ’80 e ’90, per proporre un vintage più autentico perché più vicino alla biografia del pubblico del Festival.
 

  • LEVEL -1: DESPAR AUDITORIUM

Grandi ospiti si alterneranno ora dopo ora in conferenze ad iscrizione gratuita (tramite prenotazione online). Comunicazione, moda, spettacolo, giornalismo e lifestyle i temi raccontati con trasversalità generazionale .

Tra gli ospiti confermati: Carlo Freccero, Brunello Cucinelli, Ferruccio De Bortoli, Cosmo, Milo Manara, Enrico Ruggeri, Peter Gomez, Davide Oldani, Giuseppe Cruciani, Selvaggia Lucarelli, Settimio Benedusi, Saturnino, Andy Smith, Roberto Recchioni, Massimo Pitis, Simone Bramante e molti altri.

 

  • LEVEL 0: NEW EXPO

Area Future: designers, makers, new brands, fashion inspiration

Area Vintage: vintage heritage selectors, icons

 

  • LEVEL 1: MOSTRE & WORKSHOP

Arte, moda, design e fotografia in un percorso di 1.000 mq dedicati a gallerie e grandi esposizioni. Sale tematiche dedicate a laboratori creativi gratuiti ed educational multidisciplinari (tutti i workshop sono a partecipazione gratuita tramite prenotazione online).

 

  • LEVEL 2: BALLATOI

Esposizioni, showcase e la storia delle icone in continua evoluzione.

 

  • FUORIFESTIVAL

Ospiti internazionali e nuove location ospiteranno concerti dal vivo, Gran Galà, aperitivi e party serali, dal concerto inaugurale gratuito di Carmen Consoli, presso il Caffè Pedrocchi, giovedì 7 Settembre, a Chic Nic, evento fuori festival ufficiale e aperitivo culturale della kermesse (8-9-10 Settembre), dalle ore 18.00 alle 24.00, presso i Giardini dell’Arena.
 
Grazie al patrocinio e alla collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Padova, la manifestazione si impegna a coinvolgere il pubblico in una tre giorni che non sarà limitata alla sede istituzionale (Centro Culturale San Gaetano), ma coinvolgerà tutta la città di Padova al fine di valorizzarne le risorse turistiche, artistiche ed economiche, attraverso attività satelliti interattive e virali.
 
La kermesse è sostenuta da Radio Deejay Main Media Partner e Wired, Media Partner, ed è organizzata da Vintage Factory in collaborazione con Superfly Lab sotto la direzione di Andrea Tonello e si avvale del patrocinio e della collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Padova. Future Vintage Festival sostiene Fondazione Foresta e Androlife, molto attiva nella prevenzione e nella ricerca contro patologie legate al sistema endocrino, riproduttivo. Durante i tre giorni del Festival la Fondazione attuerà un’importante sensibilizzazione per combattere le patologie sessualmente trasmissibili.
 
INFO:
FUTURE VINTAGE FESTIVAL 2017    

venerdì 8, sabato 9, domenica 10 settembre 2017
Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate, 71 – Padova

 

www.futurevintage.it

www.facebook.com/PadovaVintageFestival

Instagram @futurevintagefestival
Twitter @festivalvintage

Hashtag #FutureVintage #FutureVintageFestival
 
Orari: venerdì 15:00 – 21:00 / sabato  10:00 – 21.00 / domenica 10:00 – 21:00
Ingresso gratuito alle sale espositive

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a incontri in auditorium e workshop
Ingresso expò/mostra mercato: 5€
a sostegno di Fondazione Foresta e Androlife (valido per 3 giorni)

Ingresso a Chic Nic, Fuori Festival Ufficiale: 5€ (valido per 3 giorni)
 
Per informazioni sull’intero programma del Festival, orari d’apertura, iscrizioni ai workshop e aggiornamenti sulle ultime novità consultare il sito www.futurevintage.it
 
Link istituzionali Comune di Padova

www.altinatesangaetano.it | www.padovanet.it

UFFICIO STAMPA:

Probeat Agency – E-mail info@probeataency.com –  T. 02 89422558

No comments

Leave a reply