La Galerie Doria di Parigi, una tra le più rappresentative gallerie in rue des Beaux Arts nel quartiere Saint-Germain-des-Prés presenta Reflexions, mostra personale dell‘artista Franco Donaggio.
Riflessioni é la metafora del viaggio, un luogo dell’anima dove la laguna é per l‘artista lo specchio delle sue origini più profonde. Ed essa diviene memoria, lo spazio dilatato della infanzia e del gioco, il riflesso di un mondo interiore, la lieve carezza dei ricordi in un inno dell’anima alla contemplazione e al riposo.
Esplorando la vita passata e presente, Donaggio si lascia trasportare senza opporre resistenza alla sua naturale corrente emotiva, comunicando un profondo senso di pace,
di bellezza e di dolce nostalgia. La sequenza fotografica, teatro di pensieri e riflessioni, sottolinea con forza anche la pulsione vitale della laguna, un grembo materno e un luogo sicuro in cui cresce la vita a poche miglia dal mare aperto, dove tutto segue i ritmi di un movimento costante. La ricorrente impronta onirica, che segue, come un invisibile filo rosso, tutti i lavori dell’ artista, anche in questo caso pervade tutte le opere aggiungendo fascino e mistero.
Riflessioni è un canto d’amore, un racconto straordinario scritto sulle ali dell’emozione, e dimostra ancora una volta che, lontano da qualsiasi irrigidimento accademico, la fotografia di Franco Donaggio é arte musica e poesia.
Franco Donaggio
Nato a Chioggia (Ve) nel 1958, Franco Donaggio opera a Milano come fotografo e artista dal 1979. Fin dai primi anni della sua attività professionale Donaggio privilegia e approfondisce la ricerca tecnica in ogni aspetto della fotografia; dalla camera oscura allo studio della luce nelle loro infinite possibilità estetiche, arrivando presto alla libertà espressiva che oggi più lo caratterizza nel panorama della fotografia contemporanea. Nel 1992 gli viene conferito il premio ‘Pubblicità Italia’ per la fotografia professionale di still life. Nel 1995 Donaggio realizza il suo primo importante progetto fine art intitolato Metaritratti che lo vedrà vincitore nel 1996 del ‘Kodak Gold Award’ Italiano per la fotografia di ritratto. Donaggio dedica sempre maggiore attenzione alla fotografia d’autore e avvia rapporti di collaborazione con galleristi italiani, europei e americani, tra cui la Joel Soroka Gallery di Aspen che lo rappresenterà negli Stati Uniti e lo porterà ad essere presente tra i più importanti eventi d’arte fotografica internazionali: Art Miami, Miami; Photo LA, Los Angeles; AIPAD show, New York; Art Fair, Chicago. Donaggio ha realizzato molti progetti, pubblicato in varie riviste, esposto in diverse gallerie e musei in Italia e all’estero, tra le più recenti: Manege Museum, San Pietroburgo; 54° Biennale di Venezia; Museo Marliani Cicogna, Busto Arsizio (Va); Museo la Civitella, Chieti; CAMeC centro d’arte Moderna e Contemporanea, La Spezia; Forte di Bard, Valle d’Aosta; Museo Civico di Chioggia (Ve), ed altri. Le opere dell’artista sono presenti in molte collezioni pubbliche e private. Donaggio è stato visiting professor in numerose occasioni tra cui all’Accademia di Brera; università Cà Foscari di Venezia; Istituto Italiano di fotografia di Milano, e commissario di tesi all’Istituto Europeo di Design di Milano.
FRANCO DONAGGIO – REFLEXIONS
Inaugurazione
Giovedì 7 novembre 2013, ore 18,00
Cocktail veneziano
L’artista sarà presente
In mostra
8 novembre / 21 dicembre 2013
orari : martedì – sabato, ore 11 / 13 – 14 /19
chiuso domenica e lunedì
ingresso libero
catalogo in galleria
testi critici di:
Italo Zannier
Mariateresa Cerretelli
GALERIE DORIA
1 rue des Beaux – Arts, 75006 PARIS
tel. 33 (0)1 43 25 43 25
contact@galeriedoria.com
come arrivare:
Métro Saint-Germain-des-Prés, Odéon.
Info: Sandra Benvenuti Via Pola 6 20124 Milano tel. 02 603628 mobile 335 5871944 sandrabenv@gmail.com
No comments