FRANCESCO DILUCA | GERMINA | Spazio Ratti Ex Chiesa di San Francesco

0 Posted by - April 11, 2017 - Kritika segnala
12 Aprile – 1 Maggio
VERNISSAGE 12 Aprile ore 18:00

 
Dal 12 aprile al 1 maggio presso Spazio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco di Como inaugura la mostra Germina dello scultore Francesco Diluca a cura di Davide Caroli.

L’esposizione, patrocinata del Comune di Como, presenta alcuni dei più recenti lavori dello scultore milanese, realizzati appositamente per l’occasione. Un allestimento coinvolgente e affascinante all’interno della navata centrale dell’ex chiesa di San Francesco in cui le sue misteriose figure, rappresentazioni dell’uomo contemporaneo spogliato da ogni orpello e ridotto in una estrema sintesi al sistema circolatorio e ai suoi preziosi organi interni, emergono da una grande distesa di sale come totem; essendo di ferro, il sale risulta un elemento ambiguo e ambivalente: da un lato potrebbe danneggiare questi uomini, dell’altro proteggere e conservare.

A fare da sfondo a questo gruppo di personaggi si staglia nell’abside un’enorme figura, un uomo, i cui contorni, meno abbozzati e più compiuti, ci confortano sull’esito positivo di questo percorso di rinascita e ricostituzione dell’essere.

In una piccola nicchia trovano posto poi anche altre opere che accompagnano il visitatore ad immergersi ancora di più nell’atmosfera creata e coinvolgendolo in un rapporto ancora più personale in un ambiente dalle dimensioni ridotte.

Questo progetto, nato nel 2015, pensato ad hoc fin dall’inizio per la preziosa sede dello Spazio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco di Como, che si è rivelato essere tra i più adatti per accogliere i lavori e il pensiero artistico di Diluca creando un rapporto diretto tra contenuto-opere e contenitore-luogo, sottolineando ed evidenziando l’aspetto intrinsecamente spirituale.
 
Inaugurazione mercoledì 12 aprile ore 18
Spazio Ratti – Ex Chiesa di San Francesco
Largo L. Spallino, 1 | Como

Da martedì a venerdì 15-19 | sabato, domenica e festivi: 10-20
Aperture festive: Pasqua, Lunedì dell’angelo, 25 aprile, 1 maggio

Ingresso gratuito

No comments

Leave a reply