DAVIDE DALL’OSSO: THE COLOURS OF TRANSPARENCY

0 Posted by - September 8, 2013 - Uncategorized

Galleria iSculpture – San Gimignano è lieta di presentare

 

Davide Dall’Osso: The Colours of Transparency

 

iSculpture Art Gallery | 19 Settembre – 6 Ottobre, 2013

 

Installazione Site-Specific: Tenuta Castello di Casole| 17 Settembre – 6 Ottobre, 2013

 

La Galleria iSculpture è lieta di presentare la mostra personale The Colours of Transparency di Davide Dall’Osso. Contemporaneamente l’installazione site-specific Dancing Transparencies di Davide Dall’Osso sarà presentata al Castello di Casole (Siena).

La materia  con la quale lo scultore Davide Dall’Osso ha realizzato le opere esposte alla galleria iSculpture  è il policarbonato, che plasmato dall’artista attraverso la fiamma, diventa una pelle sottile e sorprendentemente resistente. Rigida e vitrea, essa definisce e ‘contiene’ la forma attribuitagli dalla mente e dalle mani dell’Artista. La sua natura è quasi liquida, trasparente, vaporosa, arabescante, la luce la attraversa e in parte ne è rifratta. Sorprendentemente, i lavori di Dall’Osso ancorché leggeri e quasi immateriali costituiscono opere dal peso qualitativo elevato. La densità specifica dell’idea è sublimata dalla tangibilissima e sorprendente freschezza delle forme.

Le opere montate su sottili e sinuose strutture metalliche, ad esempio, sono esteticamente modernissime, eppure echeggiano con grande e drammatica empatia le forme di Phidias nella loro vacua ed intangibile non-pienezza.
Le sculture della collezione “ControVento”, i mezzi busti così come le figure intere, corpo centrale della mostra The Colours of Transparency, sembrano cristallizzare dei movimenti ancestrali. In queste opere si leggono i canoni di  “bellezza” secondo l’artista: dai volti dell’età classica ai panneggi barocchi di prima maniera, sino alle interazioni fra arti plastiche e performance teatrali. La memoria visiva dell’artista, così attenta e recettiva, trova  piena espressione nelle sue opere ma la sua peculiarità sta in quello che l’occhio non vede. I vuoti e pieni, i colori e le trasparenze, suggeriscono i “non limiti” della sua scultura, una performance artistica in continuo essere ma priva di presenza umana. La luce è parte integrante di questo continuo divenire, il gioco delle ombre costituisce l’elemento vitale delle sculture di Davide Dall’Osso. La fusione dei policarbonati permette a Davide di realizzare opere sospese di diverse dimensioni e leggerezza con trasparenze che rimandano al ghiaccio e al vetro fuso.

Dalla fusione di tutti questi elementi prende forma l’installazione Dancing Transparencies, nella splendida cornice del Castello di Casole (Siena), dove figure femminili, caratterizzate da forme fluide e trasparenze materiche, vibrano all’unisono con le foglie di acacia mosse dal vento. Ma non è solo un movimento nell’aria, un fremito attraverso la pelle di chi cogliendole con lo sguardo, per un attimo si sofferma. E’ un’intensità  generata da creature trasparenti che paiono scaturire da un doppio movimento di danza e stasi, sempre oscillanti tra energia, forza e movimento.

Inaugurazione presso la Tenuta del Castello di Casole (SI):  Martedì 17 Settembre 2013 ore 18.00
Presentazione della mostra presso la Galleria iSculpture – San Gimignano (SI): Giovedi 19 Settembre 2013 ore 18

 

Davide Dall’Osso:
La passione per il teatro, per la danza e per le arti visive lo induce da subito a scegliere la contaminazione dei linguaggi, stimolandolo allo stesso tempo a intraprendere uno studio sul corpo, sullo spazio e sulla materia. L’artista si interroga inoltre sulla valenza emotiva-emozionale dell’arte e sulla sua funzione pubblica come motore di cambiamento sociale. Ad interessarlo, fin dagli esordi, è soprattutto la possibilità di creare attraverso la scultura, una chiave di lettura, della spiritualità dell’uomo contemporaneo, ricercando, sopratutto attraverso la psicologia, le molteplici forme consce e non, che essa ha assunto “uscendo” dalle religioni. Il suo attuale lavoro sui policarbonati verte sulla possibilità/impossibilità di arrivare, attraverso la fusione, ad un grado zero della materia, alla ricerca di un vuoto dal quale il processo creativo possa rigenerarsi.

 

iSculpture Gallery:
Nel cuore della Toscana, a San Gimignano, nasce iSculpture, la prima Galleria d’Arte Contemporanea di sola Scultura Italiana. “Italian Sculpture” nasce dalla volontà di promuovere l’insieme delle capacità e dei saperi che, facendo tesoro della tradizione e dell’evoluzione delle tecniche del passato, costituiscono ancora oggi l’eccellenza del nostro paese.  Aggiornata nel gusto e nel concetto di “bello”, la scultura rappresenta forse la forma d’arte più completa, in cui si fondono materia e forma. lavori degli artisti selezionati costituiscono un esempio significativo della produzione scultorea italiana contemporanea nella molteplicità dei materiali utilizzati.

 

Tenuta Castello di Casole:
Il Castello di Casole risale al tardo X secolo, allora eretto e chiamato Castello di Querceto. Durante il 1800, la nobile famiglia Bargagli di Siena unificò le proprietà intorno al castello, ingrandendo la tenuta fino a includere più di 30 fattorie ricche di grano, frumento, olive, uva e bestiame. Il castello cadde in rovina e nel XVIII secolo fu sottoposto a una profonda opera di restauro che lo trasformò in quello che oggi è l’Hotel Castello di Casole. Famiglie e mezzadri curarono la tenuta fino agli anni ’60, periodo in cui fu acquistata dal conte Edoardo Visconti di Modrone Erba, il quale spesso ospitò stelle del cinema e luminari del jet set. Nel 2005 Timbers Resorts ha acquistato la tenuta e ha iniziato lo sviluppo del Castello di Casole, accompagnandolo fino ad oggi.
Per la Timbers Resorts è sempre stata una priorità preservare la ricca storia della Toscana e la costante promozione  culturale del “Made in Italy”. Tra le espressioni di questa volontà si inserisce il programma di eventi e mostre realizzato in collaborazione con la Galleria iSculpture di San Gimignano.

 

iSculpture Art Gallery,
Via Berignano 9,
53037 San Gimignano (SI)
Tel: +39  0577 940207
inf@isculpture.it
www.isculpture.it

Orario
Lunedì – Domenica, 11 – 20

No comments

Leave a reply