Lo storico Palazzo Albrizzi Capello in Cannaregio a Venezia ospiterà, oltre alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia – Padiglione Guatemala già inaugurata dal 13 Maggio, anche la personale di Carlo Caldara dal titolo “True story ” a cura di Claudio Strinati e Luca Mislano. La mostra si terrà nei piani superiori del Palazzo a partire dall’8 settembre fino all’8 ottobre 2017.
Ospite d’onore dell’inaugurazione Daniele Radini Tedeschi.
Carlo Caldara lavora con il criterio della presenza simultanea di immagine a parola. E le sue parole sono frasi brevissime che hanno il sapore di sentenze.
Le opere presenti In “True story” sono ispirate dal corto circuito che si è creato tra la realtà vissuta e la cosl detta realtà virtuale, dei media, del web e dei social network. E, secondo Carlo Caldara, una storia per essere vera non ha bisogno di essere vissuta nel mondo reale, esiste una realtà virtuale che può essere ugualmente vera.
Rispetto alla mostra presentata recentemente al Vittoriano di Roma l’esposizione veneziana si avvarrà di circa 40 opere e 4 inediti: “People Shine” “lmmortality” “This is a true story” installazione e “This is true story” realizzate tutte con tecnica mista di dibond e alluminio a specchio.
Una delle sue molteplici installazioni è composta da lettere scomposte e appese ad un filo dinylon che compongono la frase “True story” mentre l’altra è un sacco da pugile, sport che Caldara ha praticato e che propone come metafora della vita stessa dove l’uomo combatte paure e debolezze, mentre le altre opere pittoriche sono state create con l’uso di tecnica mista: fotografia e colori ad olio su dibond.
Definito “artista sostenibile” per l’utilizzo di materiali metallìci e compositi riciclati con cui lavora da parecchi anni e che immagina come schermi tecnologici che supportano le sue immagini evanescenti. Metalli sui cui rappresenta cartografie del globo e fermi immagini dell’umanità nella società contemporanea che vengono incisi trasversalmente con scritte come “True story” sovrapponendo pannelli specchiati che celano epigrammi frutto delle sue personali riflessioni.
È il secondo anno che l’artista espone a Venezia già nel 2016 è stato presente con la mostra “Lose your mind” e subito dopo ha presentato “Living Your Dream” a Milano durante la XXI Internazionale della Triennale.
Nei prossimi mesi l’opera di Carlo Caldara avrà importanti esposizioni internazionali: Museo dell’Orangerie di Parigi (2017) e poi Pechino, Shangaied infine New York (2018).
Allestimento mostra a cura dell’architetto Federica Kluzer.
La mostra True story è prodotta da Show Eventi di Leopoldo Chizoniti.
Show Eventi pubblicherà anche il catalogo della mostra edito da Pandlon edizioni.
Orario apertura
Martedì-Domenica dalle 10,000 alle 18,00. Lunedì chiuso.
Ingresso Gratuito (L’ingresso in mostra è consentito fino a 30 minuti prima)
Palazzo Albrizzi Capello – Cannaregio 4118 30121 Venezia
Tel. +39 (O) 41522 5475
Uffici Stampa
E•UA di Camilla Morablto T.+39 06 3236254
Daniela Berti I bertidanielaO@gmail.com
+39 335 7444219
Agnese Petrosemolo Icomunicati@equa.it
39 338.6717767
No comments